Vittorio Pelli

Interessi Composti o Costi Composti?

Albert Einstein definì l’interesse composto come l’ottava meraviglia del mondo e disse: “Chi lo capisce guadagna, chi non capisce paga”.

Il sistema Bancario e l'industria del Risparmio gestito hanno preso alla lettera questa filosofia trasformando i risparmi degli Italiani in un gallina dalle uova d'oro.

A sostegno di questa ipotesi Consob, nel report annuale sulle scelte di investimento delle famiglie Italiane, evidenzia come a fine 2017 più del 50% degli intervistati non sia in grado di definire in cosa consista il servizio di consulenza in materia di investimenti.

Ma il dato più drammatico è che nel 37% dei casi gli investitori sono convinti che la consulenza sia gratuita mentre nel 45% dei casi essi dichiarano di non sapere se il consulente viene retribuito.

Sommando queste due percentuali abbiamo circa un 82% del campione analizzato che non sa quanto gli costa investire i propri risparmio sui mercati finanziari a prescindere dal rendimento che potranno avere in futuro.

Scopri i costi del tuo portafoglio   

Richiedi un'analisi gratuita

Dei 4.200 miliardi di Euro di ricchezza finanziaria delle famiglie italiane a settembre 2018 circa 531 mld (12,6% del totale) era gestito dalle reti di vendita.

A fine 2016 prendendo la media dei primi quattro player di mercato (Azimut, Banca Generali, Mediolanum, Fineco) le spese correnti e le commissioni di performance, per un costo totale del 3,63%,  hanno inciso per il 48% sui rendimenti lordi generati.

E se ci fosse una perdita a fine anno? Il ragionamento cambierebbe di poco non essendo "teoricamente" calcolate le commissioni di performance.

Grazie a Mifid II nei prossimi mesi tutti i clienti riceveranno evidenza più o meno chiara delle spese sostenute nel 2018 e così sarà per tutti gli anni a seguire.

Se vuoi arrivare preparato a questo incontro molto importante, Euclidea mette a disposizione di tutti un report di analisi dei costi totalmente gratuitoBasta inviare l'elenco dei tuoi titoli (ISIN code) e la quantità investita (in alternativa il peso %) a questo link https://www.euclidea.com/analisi-investimento/

Grazie alla competenza e alla trasparenza dei nostri esperti saprai finalmente orientarti in questa Giungla finanziaria.

Vittorio Pelli

Altri articoli che potrebbero interessarti

CORE Salvadanaio: ti ricordi i BOT? Funziona allo stesso modo

Approfondisci

Inflazione e tassi di interesse: quali i legami e come muoversi sui mercati

Approfondisci

Euclidea SIM & Ambrosetti Asset Management - Accendi le tue idee di investimento

Approfondisci

Batti l'inflazione con il PAC Intelligente di Euclidea

Approfondisci
Leggi Tutti