Skip to content

Come investire nel 2021? Quattro indicazioni per scegliere bene

Come investire i propri risparmi nel 2021 è la domanda che si fanno molti investitori.
Mentre si sta chiudendo un anno ricco di cambiamenti e sorprese, gli interrogativi e le incertezze su quali siano le scelte di investimento fare per quello a venire sono molte.
Quali sono i migliori investimenti nel 2021? E’ il momento di investire?
Le azioni danno ancora buoni rendimenti? E le obbligazioni?
Quale portafoglio devo avere?

 

Il 2021 sarà un anno di novità politiche ed economiche.
Nel 2021 entrerà in carica un nuovo presidente negli U.S.A. e serve capire quali impatti avranno le sue scelte in molti ambiti, interni ed internazionali.
Ci chiediamo oggi quali saranno le decisioni delle banche centrali (FED e BCE avanti a tutte) sui piani di acquisto di attività finanziarie e tassi di interesse, ma anche quale sarà l’entità della ripresa economica dopo lo shock causato dalla pandemia del Covid-19 e quali aziende e settori ne beneficeranno maggiormente. 
Come e dove investire oggi per il 2021 quindi?

Tutte domande più che lecite, ma come sempre…fuorvianti.
Sì, perché come ognuno di noi ha imparato anche dal recente passato (questo 2020 “inaspettato”, ad esempio), per investire bene serve conoscere con certezza il futuro e questo semplicemente non è possibile a nessuno, né ai cartomanti, né ai guru della finanza.
Si può indovinare, ma…affidereste il vostro patrimonio ai rischi di una scommessa? Certo che no!

Ecco quindi 5 regole da seguire per investire bene nel 2021 (e non solo!) e farsi trovare preparati a qualsiasi situazione, anche ai su e giù dei mercati. 
Sono tutte ugualmente importanti, ma da una dobbiamo pure iniziare.

 

1) Scegli i gestori professionali che colgono le opportunità sui mercati.

Se chi gestisce i tuoi soldi si comporta diversamente da te? Se si impaurisce per i ribassi e si galvanizza ciecamente per i rialzi cercando di fare market timing?  
In questo caso tutti i tuoi sforzi di investitore sono vani.

Perciò serve scegliere una gestione patrimoniale intelligente che colga le opportunità per te, come fai tu.
Oltre che aumentare il livello di investimenti durante i ribassi dei mercati (e viceversa nei rialzi) occorre che i gestori facciano scelte attive: non solo con ETF, ma anche con fondi a gestione attiva per cercare rendimento dove c’è maggiore potenziale.
Chi a febbraio e marzo del 2020 al posto di pensare ad un “crollo del 30%” dei mercati finanziari ha pensato ad uno “sconto del 30%” su azioni e obbligazioni vi ha fatto passare un anno decisamente migliore.

 

2) Vacci piano! O meglio: investi gradualmente.

Investire bene implica sempre una cosa: gradualità!
La gradualità ti mette al riparo da rischi inutili: disinvestire tutto il tuo portafoglio proprio prima di un rialzo, o costruirlo in un’unica soluzione sfortunatamente prima di un ribasso. L'andamento dei mercati finanziari nella primavera e nell'estate del 2020 vi ricordano qualcosa? Già.
Investire gradualmente aiuta un po’ a evitare gli elementi negativi del market timing.
Infatti è sempre vantaggioso distribuire nel tempo la scelta per posizionare correttamente i tuoi investimenti, che tu li costruisca, li azzeri o li modifichi.
E in questo ti possono essere molto utili sia la buona pianificazione di un consulente, sia strumenti come il bonifico programmato o il piano di accumulo, PAC.

 

3) Non mettere tutte le uova in un paniere: diversifica!

Diversificare serve a non perdere opportunità di rendimento e a non correre rischi inutili provocati dalla concentrazione.
Scegliere di investire in una gestione patrimoniale che seleziona molteplici fondi comuni diversi tra loro è uno dei modi migliori per garantirsi un’ottima diversificazione.
In questo modo i tuoi investimenti hanno molti titoli diversi, azioni e obbligazioni, ma anche stili e metodologie di gestione diverse: dai fondi attivi agli ETF, dai fondi orientati al valore, “value”, a quelli “growth” orientati alla crescita.
Ovviamente qui ritorna il punto numero due: serve scegliere un gestore che non faccia scelte di facciata, ma di sostanza.

 

4) Ricordati per cosa stai investendo: i tuoi obiettivi.

Le persone che fissano i propri obiettivi di investimento hanno una maggiore probabilità di raggiungerli: è circa il doppio della probabilità rispetto agli chi non ne ha.
Avere chiari i propri obiettivi è quindi estremamente vantaggioso: è uno dei pochissimi punti su cui le ricerche in ambito economico e sociale danno le stesse evidenze.
Perciò fissa i tuoi, tienili a mente e quando prendi una decisione di investimento chiediti se ti allontana dal percorso per raggiungerli. 
Che sia di tratti di acquisto o di vendita non importa: importa che non ti allontani dal percorso per la meta a cui vuoi arrivare.
Ad esempio, se investi per potere comprare casa a tuo figlio che oggi ha 5 anni o per mandarlo all’università, non sono di certo le piccole o grandi oscillazioni quotidiane dei mercati che dettano le tue decisioni di acquisto o vendita sul tuo portafoglio. Se oggi il mercato corregge del 5% non ha senso vendere, anzi.
E questa ti sembrerà ancora di più un’occasione di acquisto ripensando al punto 1, cogliere le opportunità.

Oggi è come sempre il momento di investire, perché è come sempre il momento di raggiungere i tuoi obiettivi: rispetta queste semplici regole e tutto sarà più semplice.
E se hai bisogno di supporto, Euclidea c’è sempre: con un advisor a tua disposizione, in livechat sul sito, al numero verde 800946922 o a info@euclidea.com.
Buoni investimenti anche per il 2021!

Come investire al meglio i tuoi risparmi?

Inserisci i tuoi dati nel form e scopri le quattro domande da fare per proteggere i tuoi soldi