Skip to content

Vuoi vederci chiaro sul costo reale del tuo investimento?

costo reale

Essere a conoscenza del costo del proprio investimento, così come avviene per tutti i beni e servizi che acquistiamo o di cui usufruiamo, è fondamentale. 

Innanzitutto perché si tratta dei propri soldi e questi meritano la giusta attenzione, inoltre perché il costo dell’investimento ha un impatto certo e diretto sul rendimento dello stesso. Sappiamo, però, che non sempre è così semplice accedere a questa informazione.

Costi visibili e costi non visibili. Quali sono quelli a cui dobbiamo prestare attenzione?

Il costo noto e palese, che viene spesso mostrato nel momento in cui si sottoscrive un investimento, è quello relativo alla commissione di gestione; ma oltre a questo ci sono una serie di altri costi che riferiscono agli strumenti inseriti in portafoglio (fondi, ETF, obbligazioni), che non vengono invece palesati.

Proprio perché si tratta del costo reso maggiormente visibile, la commissione di gestione viene spesso tenuta volutamente bassa al fine di convincere l’investitore a procedere con l’operazione. Altri costi sono però nascosti nel secondo livello del portafoglio, difficilmente accessibile e comprensibile ai non addetti ai lavori.

Costi vari e commissioni sono sintetizzati in un unico indice onnicomprensivo: le spese correnti (TER), quelle che si potrebbero definire come il grand total che deve sempre essere presente sui prospetti informativi.

Migliora i tuoi investimenti  
Ottieni il tuo portafoglio personalizzato in 2 minuti

Scopri di più

Vanno poi controllati i costi di…

Va inoltre verificata la presenza di costi di intermediazione, quelli che si riferiscono all’acquisto e vendita di strumenti in portafoglio e costi amministrativi, ovvero di deposito. Non vanno infine dimenticate le commissioni di ingresso e di uscita.

Un altro costo accessorio da verificare, il più frequente, è quello legato alle commissioni di performance, la cui utilità è senza dubbio discutibile.

Per vederci davvero chiaro, prova Euclidea

Euclidea è totalmente trasparente e prevede solo una commissione di gestione senza alcun costo aggiuntivo o nascosto. Il costo del portafoglio viene ancor più minimizzato grazie alla presenza di ETF e fondi appartenenti alle classi istituzionali, meno care di quelle retail. Questo garantisce il massimo della qualità e della diversificazione, a costi contenuti.