Stefano Rossi

Il messaggio del nostro amministratore delegato

Gentili Clienti,

 

Il 2020 verrà ricordato da tutti noi come un periodo molto particolare con i servizi digitali in forte crescita e sempre più al centro delle nostre attività.

Le nuove generazioni ci hanno insegnato che con una buona connessione wi-fi e

l’impegno si possono ottenere grandi risultati, in ambito didattico e professionale.

Nella prima metà del 2020 i mercati sono crollati e poi si sono ripresi con velocità e con dinamiche completamente diverse rispetto a "prima del Covid". Dinamiche a volte difficili da capire.
Continueremo a produrre contenuti di Educazione Finanziaria per voi e per i moltissimi che si stanno avvicinando ad Euclidea, per spiegare nel modo più comprensibile possibile ciò che vediamo attraverso la tecnologia di oggi e che filtriamo con l’esperienza di chi, come noi, gestisce professionalmente patrimoni da molti anni.

 

Crescita

Euclidea grazie alla vostra fiducia aumenta del 75% il numero dei propri clienti nei primi 7 mesi del 2020, e cresce anche rinforzandosi con un incremento del 20% del proprio team.

Abbiamo inserito nel team Investment e Technology un gruppo di giovani che hanno visto in Euclidea la possibilità di mettere in pratica i loro studi, creando applicazioni scientifiche e innovative legate al mondo degli investimenti, e che per fortuna non sono dovuti emigrare in cerca di lavoro.

 

Innovazione e obiettivi

Euclidea continua a portare innovazione in un mondo ancora troppo legato a vecchi schemi. Il nostro obiettivo è semplice: dare la possibilità a tutti i risparmiatori di accedere ad una metodologia di gestione efficace e senza fronzoli o inutili costi.
Mi fa piacere condividere con voi un dato importante: l’età media dei nuovi clienti si sta abbassando, a riprova del fatto che una buona gestione dei risparmi è fondamentale per la pianificazione di qualsiasi obiettivo di vita, anche per le giovani famiglie.

Il nostro team di advisory sarà sempre più impegnato a capire e far lavorare i vostri risparmi per aiutarvi ad ottenere obiettivi tangibili.

 

Performance & tecnologia

Siamo orgogliosi di poter mostrare le performance nel primo semestre del 2020 ottenute con "il metodo Euclidea", che sfrutta l’intelligenza artificiale e seleziona in classe istituzionale solo i migliori tra fondi ed ETF tra i 140.000 a disposizione. Ricordiamo che tutti i risparmi di costo degli strumenti che continuiamo ad ottenere grazie al nostro metodo sono solo a vantaggio del cliente.

Euclidea non applica nessuna commissione di performance e percepisce sempre la stessa commissione concordata all’inizio del mandato, i cambi di profilo di rischio vengono proposti solo per migliorare la vostra performance.

Anche l’importante lavoro di Asset Allocation (cioè quanto pesare le macro categorie di attivi ), viene aiutato da un algoritmo proprietario: pensate al pilota automatico che aiuta a volare in modo più efficiente per buona parte della rotta transatlantica.

Riportiamo qui sotto una interessante tabella pubblicata recentemente da ‘’Il sole 24 ore’’ dove si vedono i risultati negativi, dopo i costi, delle gestioni al 30/6/2020, delle 30 società di gestione più importanti in Italia. Nella ultima colonna a destra, trovate i costi annuali di gestione.

 
Screenshot 2020-08-14 at 10.38.16
 

Queste performance e i relativi costi sono facilmente confrontabili con quelle dei vari portafogli di Euclidea che come sapete pubblichiamo sul nostro sito e che, unici in Italia, fin da subito separiamo tra:

  • costo degli strumenti su cui Euclidea NON guadagna alcuna commissione;
  • costo del servizio di gestione, sempre uguale.

Ricordiamo anche che è un vostro diritto chiedere il rendiconto Oneri e Costi al gestore dei vostri risparmi. Molti operatori continuano a ritardarne l’invio, ma il miglior metodo empirico a disposizione di tutti è fare un semplice calcolo:

  • quanti soldi avevo a Gennaio 2020, e quanti soldi ho adesso se non ho prelevato nè versato? La differenza sono commissioni, dichiarate o nascoste, e risultati di gestione

Novità per il futuro

Per la seconda parte dell’anno Euclidea ha in serbo alcune importanti novità, alcune non possiamo ancora annunciarle, ma ecco due anticipazioni che possiamo condividere fin da ora:

  • proporremo un modo innovativo di selezionare i temi ESG (Environmental, Social, Governance), che hanno un ruolo sempre più importante per la performance degli investimenti;
  • vi presenteremo presto anche la nuova area riservata, con delle caratteristiche innovative che rendono ancora più efficiente e semplice il servizio di gestione patrimoniale.

Nell’augurare a tutti un Buon Ferragosto vi ricordo che il team di Euclidea è al lavoro anche questo mese e raggiungibile con i consueti mezzi di comunicazione.

Correlati:

News

Stefano Rossi

Altri articoli che potrebbero interessarti

Leggi Tutti