Gentili Clienti,

gli eventi che stiamo vivendo in Italia e nel mondo legati al coronavirus sono sotto gli occhi di tutti. È importante che una società di servizi come Euclidea comunichi in questo momento, non tanto il posizionamento dei portafogli, che comunque sarà oggetto di comunicazioni specifiche questa sera, dopo il nostro Comitato di Investimento, ma anche semplicemente il fatto che il nostro team lavora normalmente al 100% in smart working, cioè da casa, già dalla scorsa settimana.

 
I canali di comunicazione con noi, pur non potendo incontrarci di persona, sono tutti attivi e li ricordo per semplicità: ovviamente il telefono, il nostro numero operativo è 800 946 922, e la chat con uno dei nostri colleghi che assistono i clienti dalla sede di Milano. Molti di voi li conoscono già ma ci tengo a presentarveli: i loro nomi sono Vittorio, Jessica, Carlo e Sergio. Mi fa anche molto piacere presentare i wealth managers che recentemente si sono aggiunti al team Euclidea: Paola Brunelli, Andrea Maurelli e Andrea Palumbo, professionisti con molti anni di esperienza presso altre realtà e che hanno visto come noi la forza del modello digitale/umano di Euclidea.
 
La nostra società, come sapete, è basata a Milano nel centro di Brera. Nel rispetto delle direttive emanate e soprattutto seguendo molto attentamente ciò che è avvenuto in Cina (dove l’intera regione di Hubei, 60 milioni di persone, hanno lavorato da casa per 1 mese), siamo a casa, ma completamente operativi.
 
Ricordiamo che con pochi click dalla propria area riservata i nostri clienti possono modificare, se lo desiderano, il profilo di rischio del proprio investimento, naturalmente assistiti dal proprio Banker, sempre se lo desiderano,  perché in questi momenti può essere utile parlare o scambiare una chat con un professionista.
 
Venendo ai mercati, la violenza del ribasso di lunedì ha pochi precedenti. Il grafico sotto mostra l’impennata della volatilità, uno "sparo" così non si vedeva dal 2008, cioè dal fallimento della Lehman Brothers, e la velocità con cui l’indicatore FEAR/GREED è passato dal verde al rosso profondo ci dice che molti operatori hanno deciso di creare liquidità nel più breve tempo possibile.
 
C05A00E6018CBD46B8E30CDE1F26C655 (1)
 
 
image016
 
 
I nostri portafogli erano già posizionati in maniera prudente da circa 2 mesi, e quindi negli ultimi giorni NON abbiamo operato nessun cambiamento di Asset Allocation, anche perché operare con il mare in tempesta forza 10 non è mai stata una buona idea. A volte "catch a falling knife" è molto pericoloso.
 
Oggi si terrà il nostro Comitato di Investimento e valuteremo attentamente gli ultimi sviluppi del coronavirus, perché è chiaro che i mercati stanno guardando solo questo ed in base a questi sviluppi si muoveranno.
 
Desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutti quegli operatori della vita reale, come i medici, e ne abbiamo tanti tra i nostri clienti, e tanti altri professionisti che in modo consapevole stanno aiutando il prossimo a superare questa difficile situazione. Anche noi nel nostro piccolo operiamo con consapevolezza.
 
 
Stefano Rossi
 
 

Valuta ora la nostra proposta di investimento

Ottieni il tuo portafoglio personalizzato in 2 minuti.

Fai una simulazione