Luca Valaguzza

Coronavirus e mercati: è il momento giusto per acquistare o vendere?

In questo momento in cui vi sono seri e importanti problemi di salute pubblica dovuti al diffondersi del Coronavirus Covid 19 , come conseguenza non meno importante ci troviamo ad affrontare gli impatti che  un  rallentamento economico avrà sulle attività di molti di noi. Forse non è  il momento di parlare di investimenti o del proprio risparmio, ma poiché è comunque una componente importante della nostra vita, dobbiamo cercare di non aggiungere ulteriori preoccupazioni a preoccupazioni più importanti.

Le borse crollano per il problema del Coronavirus: è il momento giusto per acquistare o vendere?

I mercati sono velocissimi ad incorporare ogni notizia negativa o positiva e reagiscono a volte in maniera violenta come in questi giorni. Analisti e gestori di tutto il mondo rivedono le prospettive di crescita economica e le conseguenze di ciò sulle singole società quotate.

Molti investitori si pongono questa domanda, ma c’è una risposta corretta? Prima di capire se vi sia o meno un’indicazione possibile per soddisfare questa esigenza, è importante comprendere con quali occhiali stiamo guardando l’investimento. Lo stiamo facendo con l’ottica del professionista che segue i mercati ogni giorno o con l’ottica dell’investitore? Questo è un elemento importante su cui riflettere poiché il punto di vista del risparmiatore è diverso e non deve sostituirsi a quello del professionista che segue i mercati come lavoro.

Il momento giusto per investire o disinvestire, infatti, interessa il professionista e meno il risparmiatore in prima persona. Invece per il risparmiatore è importante focalizzarsi su un altro aspetto decisamente molto rilevante per lui e per i suoi risparmi: l’obiettivo principale del suo investimento. Identificare il proprio obiettivo significa infatti avere in mente, di conseguenza, l’orizzonte temporale del proprio investimento.

Ad esempio, se l’obiettivo che mi prefiggo è quello di mettere da parte i soldi per gli studi universitari dei figli appena nati, il mio orizzonte temporale sarà di lungo termine, 10 anni probabilmente. Se, invece, il mio obiettivo è quello di acquistare una casa e voglio quindi risparmiare per poter fornire un anticipo, l’orizzonte temporale sarà più breve, magari anche 1 anno o meno.

Se abbiamo chiaramente in testa l’orizzonte temporale del nostro investimento, arriviamo di conseguenza al corretto profilo di rischio: è proprio in questi momenti di grande volatilità sui mercati che ognuno di noi deve verificare se l’orizzonte temporale che aveva in mente è coerente.

Perché se è ad esempio di 5 anni o più, le violente correzioni di questi giorni non solo non ci devono preoccupare, ma sono anche opportunità di aumentare il capitale investito. Per questo è essenziale che ciascuno di voi verifichi se il suo profilo di rischio è coerente con l’orizzonte temporale sulla somma investita, e con Euclidea potete farlo con un consulente, ma non solo.

 

Come orientarsi con semplicità nella scelta

Nel nostro approccio di identificare bene gli obiettivi temporali dell’investimento abbiamo costruito uno strumento disponibile gratuitamente, che aiuta il cliente ad ottenere una migliore profilazione della volatilità cioè del rischio che si sente di accettare.

Fatta questa verifica, i portafogli di Euclidea sono il modo migliore per personalizzare il proprio orizzonte temporale e di conseguenza il rischio: puoi adattare il tuo profilo di rischio su misura e lo puoi fare con un semplice click da casa.
Abbiamo pensato ad Euclidea come ad una realtà digitale con il supporto di professionisti esperti: puoi infatti modificare da casa con il tuo pc e con il supporto telefonico di un nostro consulente qualsiasi aspetto del tuo investimento e non è necessario muoversi o recarsi nei nostri uffici.

Luca Valaguzza

Altri articoli che potrebbero interessarti

FocusRisparmio: i portafogli modello del secondo semestre 2020

Approfondisci

Come guadagnare il 2% che non sai di avere già (e senza rischi)

Approfondisci

Le commissioni di performance che erodono i tuoi soldi di nascosto

Approfondisci
Leggi Tutti