Euclidea Magazine

CORE Salvadanaio: ti ricordi i BOT? Funziona allo stesso modo

Scritto da Euclidea | 23-mag-2023 15.00.00

Il 2022 è stato l’anno che ha sovvertito il trend ventennale di discesa dei tassi di interesse che davamo quasi per scontato: un investimento obbligazionario ti avrebbe dato una performance positiva soprattutto grazie al continuo incremento del prezzo.

 

Questo ha portato alla situazione paradossale in cui gli investimenti obbligazionari anche di medio termine offrivano un rendimento negativo.

 

Gli effetti della pandemia e gli eventi geo-politici in primis hanno determinato un forte incremento dei prezzi delle materie prime che si è ripercosso con spinte inflattive sull’intera economia. Le banche centrali, prese alla sprovvista, hanno dovuto intervenire in modo aggressivo con ripetuti rialzi dei tassi di interesse. Ciò ha determinato un incremento dei tassi di interesse anche a breve termine.

 

Per approfittare quindi dei rendimenti positivi offerti dal mercato monetario (obbligazioni con scadenza inferiore ad un anno), Euclidea ha lanciato a dicembre 2022 la linea Core Salvadanaio.

 

Core Salvadanaio è infatti una linea di gestione orientata a cogliere le migliori opportunità di rendimento offerte dal mercato monetario compatibili con un’oscillazione minima dei prezzi e quindi un rischio molto basso e senza vincoli.

 

Quale rendimento mi posso aspettare?

Il rendimento obiettivo lordo su base annua è attualmente superiore al 3,40%.

 

Tale rendimento è destinato a salire in seguito a probabili futuri rialzi del tasso ufficiale di sconto da parte della Banca Centrale Europea (BCE).

 

 

Cosa differenzia la Core Salvadanaio da un conto deposito vincolato (conto corrente bancario vincolato)?

La Core Salvadanaio è una gestione patrimoniale e come tale offre un’elevata diversificazione degli emittenti e la possibilità di avere a disposizione i tuoi risparmi in ogni momento ottenendo anche il rendimento maturato, senza alcun vincolo.

 

Al contrario, il deposito vincolato prevede che la tua liquidità sia depositata sul conto corrente senza poterla però utilizzare fino alla fine del vincolo. In caso tu ne abbia bisogno o abbia modificato il tuo obiettivo finanziario, ti viene restituita solo la somma iniziale depositata oppure solo una parte del rendimento maturato, in quanto sei soggetto a penale. Inoltre, se vincoli importi superiori a 100.000 euro, sei esposto al rischio di bail in (in caso di fallimento dell’istituto di credito, la tua liquidità eccedente i 100.000 euro può essere utilizzata per coprire le perdite della banca).

 

Euclidea non è una banca, non presterà mai i tuoi risparmi a nessuno. Euclidea è una SIM di gestione patrimoniale. I Fondi e gli ETF selezionati rimangono di proprietà del cliente e sono depositati presso Societé Generale Security Services e ALLFUNDS Bank, che agiscono entrambe da banca depositaria garantendo la separatezza patrimoniale tra il cliente ed Euclidea SIM.

Com'è costruito il portafoglio?

Con l’aiuto del nostro algoritmo selezioniamo i migliori fondi ed ETF monetari, cioè con un orizzonte temporale di investimento inferiore ad un anno.

 

Parte del portafoglio è investita in posizioni che si rinnovano giornalmente (rolling) in modo da ottenere una scadenza media (maturity) dei titoli sottostanti molto ravvicinata. In questo modo la gestione dispone quotidianamente di liquidità da investire e può quindi cogliere il possibile rialzo dei rendimenti senza subire particolari oscillazioni di prezzo. L’utilizzo di fondi ed ETF garantisce un’elevata diversificazione degli emittenti (oltre 100), minimizzando appunto anche il rischio emittente.

 

Che vantaggi mi dà?

È lo strumento migliore per costruire nel tempo la corretta allocazione del tuo patrimonio finanziario, sfruttando le oscillazioni dei mercati azionari e obbligazionari.

 

Puoi infatti trasferire gradualmente ed in maniera gratuita il tuo investimento dalla Core Salvadanaio alle altre Core che meglio si allineano ai tuoi obiettivi di lungo termine ed al tuo profilo di rischio, senza timore di disinvestire nel momento sbagliato. Il rendimento obiettivo della Core Salvadanaio si cumula infatti giorno dopo giorno sul valore del tuo portafoglio.

 

Se invece sei un risparmiatore molto prudente, puoi decidere di mantenere l’investimento anche nel lungo termine, facendo fruttare i tuoi risparmi ed esponendoti ad un rischio molto limitato. L’elevata diversificazione del portafoglio ti protegge dal rischio emittente più di un normale conto corrente o deposito bancario che è garantito dal Fondo Interbancario fino a 100.000 euro.