Euclidea

CORE Salvadanaio: ti ricordi i BOT? Funziona allo stesso modo

Il 2022 è stato l’anno che ha sovvertito il trend ventennale di discesa dei tassi di interesse che davamo quasi per scontato: un investimento obbligazionario ti avrebbe dato una performance positiva soprattutto grazie al continuo incremento del prezzo.

 

Questo ha portato alla situazione paradossale in cui gli investimenti obbligazionari anche di medio termine offrivano un rendimento negativo.

 

Gli effetti della pandemia e gli eventi geo-politici in primis hanno determinato un forte incremento dei prezzi delle materie prime che si è ripercosso con spinte inflattive sull’intera economia. Le banche centrali, prese alla sprovvista, hanno dovuto intervenire in modo aggressivo con ripetuti rialzi dei tassi di interesse. Ciò ha determinato un incremento dei tassi di interesse anche a breve termine.

 

Euclidea lancia ora la nuova linea Core Salvadanaio proprio per approfittare del fatto che il mercato monetario (obbligazioni con scadenza inferiore ad un anno) offre attualmente un rendimento positivo.

 

Core Salvadanaio è infatti una linea di gestione orientata a cogliere le migliori opportunità di rendimento offerte dal mercato monetario compatibili con un’oscillazione minima dei prezzi e quindi un rischio molto basso e senza vincoli.

 

Quale rendimento mi posso aspettare?

salvadanaio-maialinoIl rendimento obiettivo lordo su base annua è attualmente compreso in un intervallo tra l’1,5% e il 2%.

 

Abbiamo indicato un range di rendimento basandoci sugli attuali tassi di mercato a breve termine e sulle previsioni di rialzo dei tassi di interesse nel breve termine.

 

 

Cosa differenzia la Core Salvadanaio da un conto deposito vincolato (conto corrente bancario vincolato)?

La Core Salvadanaio è una gestione patrimoniale e come tale offre un’elevata diversificazione degli emittenti e la possibilità di avere a disposizione i tuoi risparmi in ogni momento ottenendo anche il rendimento maturato, senza alcun vincolo.

 

Al contrario, il deposito vincolato prevede che la tua liquidità sia depositata sul conto corrente senza poterla però utilizzare fino alla fine del vincolo. In caso tu ne abbia bisogno o abbia modificato il tuo obiettivo finanziario, ti viene restituita solo la somma iniziale depositata oppure solo una parte del rendimento maturato, in quanto sei soggetto a penale. Inoltre, se vincoli importi superiori a 100.000 euro, sei esposto al rischio di bail in (in caso di fallimento dell’istituto di credito, la tua liquidità eccedente i 100.000 euro può essere utilizzata per coprire le perdite della banca).

 

Euclidea non è una banca, non presterà mai i tuoi risparmi a nessuno. Euclidea è una SIM di gestione patrimoniale. I Fondi e gli ETF selezionati rimangono di proprietà del cliente e sono depositati presso Societé Generale Security Services e ALLFUNDS Bank, che agiscono entrambe da banca depositaria garantendo la separatezza patrimoniale tra il cliente ed Euclidea SIM.

Non temere l’inflazione, crea il Tuo Salvadanaio

Fai crescere il tuo denaro con un’alternativa efficiente al conto deposito per la gestione della tua liquidità. Sei libero di aprire il tuo salvadanaio quando vuoi

Scopri come attivarla

 

Com'è costruito il portafoglio?

Con l’aiuto del nostro algoritmo selezioniamo i migliori fondi ed ETF monetari, cioè con un orizzonte temporale di investimento inferiore ad un anno.

 

Parte del portafoglio è investita in posizioni che si rinnovano giornalmente (rolling) in modo da ottenere una scadenza media (maturity) dei titoli sottostanti molto ravvicinata. In questo modo la gestione dispone quotidianamente della liquidità da investire e può quindi cogliere il possibile rialzo dei rendimenti senza subire particolari oscillazioni di prezzo. L’utilizzo di fondi ed ETF garantisce un’elevata diversificazione degli emittenti (oltre 100), minimizzando appunto anche il rischio emittente.

 

 

Che vantaggi mi darà?

È lo strumento migliore per costruire nel tempo la corretta allocazione del tuo patrimonio finanziario, sfruttando le oscillazioni dei mercati azionari e obbligazionari.

 

maialino-cambio-linea

Puoi infatti trasferire gradualmente ed in maniera gratuita il tuo investimento dalla Core Salvadanaio alle altre Core che meglio si allineano ai tuoi obiettivi di lungo termine ed al tuo profilo di rischio, senza timore di disinvestire nel momento sbagliato. Il rendimento obiettivo della Core Salvadanaio si cumula infatti giorno dopo giorno sul valore del tuo portafoglio.

 

Se invece sei un risparmiatore molto prudente, puoi decidere di mantenere l’investimento anche nel lungo termine, facendo fruttare i tuoi risparmi ed esponendoti ad un rischio molto limitato. L’elevata diversificazione del portafoglio ti protegge dal rischio emittente più di un normale conto corrente o deposito bancario che è garantito dal Fondo Interbancario fino a 100.000 euro.

Non temere l’inflazione, crea il Tuo Salvadanaio

Fai crescere il tuo denaro con un’alternativa efficiente al conto deposito per la gestione della tua liquidità. Sei libero di aprire il tuo salvadanaio quando vuoi

Scopri come attivarla

Altri articoli che potrebbero interessarti

Mercati in discesa: sfrutta il Bear Market per battere l’inflazione

Approfondisci

Inflazione: Cos’è, Cause e Come Gestirla

Approfondisci

StartupItalia Open Summit - Euclidea in Finale tra i Top 10!

Approfondisci

Inflazione e tassi di interesse: quali i legami e come muoversi sui mercati

Approfondisci
Leggi Tutti