Skip to content

Il sistema di profilazione e la proposta del giusto investimento

2308_tw-1

Il sistema di profilazione è un sistema automatico esperto che registra ed analizza le risposte del potenziale investitore creandone un profilo che rileva la sua propensione al rischio, i suoi obiettivi di rendimento e le sue conoscenze in ambito finanziario.

La profilazione identifica un momento fondamentale per l’investitore, che riflette sui propri bisogni e necessità finanziarie fornendo informazioni significative alla creazione del proprio profilo di rischio e alla conseguente proposta del portafoglio migliore in base alle sue esigenze.

Le fasi del sistema di profilazione

Il sistema di profilazione di Euclidea è fatto da tre brevi step:

  1. Le prime domande riguardano l’obiettivo e l’orizzonte temporale dell’investimento e quale tipo di rischio, espresso dalla variazione del proprio capitale, si è disposti ad accettare. Questa sezione è cruciale in quanto il cliente comunica la sua disponibilità ad adattarsi alle dinamiche che influenzeranno il suo portafoglio, nel tempo, rispetto ad una somma certa di denaro investito.
  2. La seconda fase e set di domande, contribuisce a rinforzare e confermare la profilazione del cliente in base alla sua situazione finanziaria, informazione significativa per fornire ad ogni investitore un portafoglio ideale.
  3. Nella terza fase, infine, viene approfondito il livello di conoscenza del cliente in materia di investimenti finanziari e, attraverso le risposte, viene determinato il livello di personalizzazione della gestione a cui può accedere. Se il cliente ha una buona conoscenza in materia di investimenti potrà personalizzare il suo portafoglio diventando parte attiva della sua composizione.

Migliora i tuoi investimenti

Ottieni il tuo portafoglio personalizzato in 2 minuti

Scopri di più

 

Completato il set di domande, il sistema proprietario e informatizzato di Euclidea assegna un punteggio ad ogni risposta data da ciascun cliente classificandone la sua propensione al rischio e associando, ad ogni profilo, una proposta di investimento che rispecchi le esigenze dichiarate.

Ottieni la miglior proposta di investimento

Il suggerimento è di completare la personalizzazione rispondendo alle domande in maniera autonoma e riducendo così possibili influenze terze che possono condizionare le risposte. In questo modo viene inoltre garantita la restituzione, da parte del sistema, di un profilo di rischio che rispecchi adeguatamente la situazione e le esigenze di chi sta considerando l’investimento.
Chi preferisce invece dare una prima occhiata alle linee di gestione disponibili, sono sul nostro sito (n.b.: il servizio "Wealth" ne prevede anche altre).

E' comunque sempre possibile contattare il Customer Care Service di Euclidea dove uno dei nostri Investment Specialist si attiverà per fornire assistenza al fine di garantire la migliore profilatura possibile.