Comprare casa è una scelta che ognuno di noi compie in maniera ponderata, che si tratti di un acquisto limitato all’investimento, o che si tratti della casa nella quale desideriamo vivere serenamente e a lungo. Le variabili da considerare sono diverse, ma chi più chi meno, le abbiamo tutte chiare in mente, anche se non ce ne rendiamo conto.
Perché non abituarci a farlo anche quando si investono i propri risparmi in una gestione patrimoniale?
Vediamo più da vicino di che cosa stiamo parlando.
Riassumendo, questi sono i quattro aspetti fondamentali dell’investimento: obiettivo, rischio, orizzonte temporale e costo.
Se tutti avessimo chiaramente in mente questi quattro elementi, anche quando investiamo il nostro denaro usufruendo di un servizio di gestione patrimoniale, non si assisterebbe a scelte sbagliate dovute alle oscillazioni dei mercati. Ingressi o, soprattutto, uscite sbagliate dal proprio investimento che ne diminuiscono, di conseguenza, il valore.
Tornando al paragone della casa, infatti, se compro un immobile per viverci i prossimi 10 anni, non controllerò ogni mese quanto può valere se dovessi rivenderla, perché non è questa la mia intenzione. Così come farei nel caso di un investimento a rischio alto in azioni.
Diverso è se l’acquisto della casa è finalizzato all’affitto o se si tratta di una casa destinata solo ad uso vacanza. In questo caso sarà opportuno rimanere su un immobile con i prezzi molto stabili e senza sorprese negative, come può essere un investimento in obbligazioni con scadenza molto breve.
I 4 elementi che ci guidano nell’acquisto di una casa, sono gli stessi che dovrebbero guidarci nella gestione degli investimenti. Per facilitare il risparmiatore in questa operazione, quindi aiutarlo a definire al meglio le proprie necessità e i propri obiettivi, abbiamo elaborato il questionario di profilazione. Brevi e veloci domande che guidano nella definizione del portafoglio ideale.
L’importante è ricordarsi di avere chiaramente in mente l’obiettivo che si intende raggiungere investendo il proprio capitale e di rispondere in maniera corretta, ovvero quanto più coerente possibile con le proprie necessità e la propria situazione attuale, alle domande del questionario.