Gentile Investitore,
l'avvio di questo 2024 si è rivelato un periodo di significativo interesse e di riflessione per gli investitori, in particolare per quanto riguarda il mercato azionario americano che ha dimostrato una robustezza e una vitalità notevoli. Nei primi mesi dell'anno, abbiamo assistito a un rally nel mercato azionario che, insieme a un calo del mercato obbligazionario globale, suggerisce uno stemperamento dell’attenzione degli investitori per l'inflazione e i tassi di interesse.
Questa evoluzione è particolarmente evidente negli Stati Uniti, dove la forza eccezionale dell’economia ha dato un’ulteriore forte spinta ai mercati azionari, determinando una crescita dell’indice S&P del 4,4% che si è riflessa nella performance dell’ MSCI World pari a circa il 5% (misurato in Euro) . Al contrario, l’ indice sulle obbligazioni globali ha subito una flessione del 2,8%, poiché gli investitori hanno ridotto le loro aspettative di tagli dei tassi di interesse.
Fonte FT
Tale movimento divergente segna una pausa rispetto all'andamento degli ultimi anni, in cui azioni e obbligazioni tendevano a muoversi di concerto. Questo potrebbe preannunciare il ritorno al modello precedente, dove i titoli a reddito fisso a basso rischio fungevano da contrappeso alle azioni più rischiose. Questo sviluppo potrebbe essere una fonte di sollievo per i molti investitori che detengono portafogli del tipo "60/40", progettati per ridurre il rischio e fornire diversificazione durante le turbolenze di mercato.
Di riflesso a queste dinamiche di mercato, nei nostri portafogli Core, abbiamo osservato rendimenti eccellenti negli ultimi tre mesi:
- Core1 ha evidenziato una solida crescita del 1,80%, dimostrando la nostra capacità di proteggere il capitale in tempi incerti;
- Core2 ha registrato un incremento del 2,50%, beneficiando di una selezione accurata di investimenti;
- Core3 e Core4 hanno mostrato rispettivamente una crescita del 3,80% e del 4,80%, sottolineando l'efficacia della diversificazione e gestione attiva;
- Core5, con un aumento del 5,90%, ha capitalizzato le opportunità offerte dal mercato in espansione;
- Core6 e Core7 hanno sorpreso con rendimenti del 7,70% e 11,80%, grazie alla focalizzazione su settori ad alta crescita come la tecnologia.
Performance ultimi 3 Mesi
L'ottimismo degli investitori per il proseguimento del rally azionario in febbraio, storicamente uno dei mesi più difficili per il mercato, è sostenuto da un contesto economico promettente. Le strategie bilanciate hanno mostrato la propria validità, specialmente alla luce dei recenti dati che indicano una robusta aggiunta di posti di lavoro nell'economia americana, il doppio rispetto alle previsioni di gennaio, e che in un recente passato sarebbero stati una fonte di stress per il mercato (è singolare che un dato positivo sia interpretato come negativo ma in questo caso prevalgono gli effetti di sponda)
Gli analisti ritengono che il cambio nella correlazione tra azioni e obbligazioni sia guidato da un cambio di focus dal timore per l'inflazione e il timing dei prossimi movimenti dei tassi di interesse verso preoccupazioni per la forza dell'economia. L'economia statunitense finora sembra aver assorbito gran parte dell'impatto dei tassi più elevati, mantenuti al massimo livello degli ultimi 22 anni.
Ribilanciamento dei Portafogli
Nei portafogli abbiamo intrapreso nei giorni scorsi le seguenti azioni:
In questo contesto, la nostra strategia rimane focalizzata sulla ricerca di opportunità di crescita pur mantenendo un solido livello di protezione. Continueremo a monitorare attentamente gli sviluppi del mercato, pronti a reagire con agilità per proteggere e far crescere i vostri investimenti.
La vostra fiducia nel nostro approccio ci motiva a continuare a perseguire la migliore performance, sempre con un occhio attento alla gestione del rischio.
Con rinnovata fiducia nell'economia e nei mercati, vi ringraziamo per il vostro continuo supporto.
Cordiali saluti,
Giovanni Folgori