MiFID2 è ormai sulla bocca di tutti, ma sai di cosa si tratta? Se pensi che l’argomento non faccia per te, fermati un momento.
È possibile che qualcuno ne abbia sentito parlare, ma non abbia capito esattamente se lo riguardi, in che modo, o se sia solo una moda del momento. Ecco, chiariamo subito un aspetto: la MiFID2 riguarda tutti noi. Banche, gestori, promotori, consulenti, ma soprattutto, la MiFID2 dovrebbe essere conosciuta dai risparmiatori. Il rischio di ridurre l’entrata in vigore della MiFID2 a un qualcosa che riguarda e di cui si discute, solo tra addetti ai lavori, è alto, ma questo non deve limitarci nell’esplorazione di questa nuova normativa che nasce, invece, proprio per tutelare l’investitore.
Questa normativa esiste al fine di tutelare il risparmiatore e si basa su due principi fondamentali: la trasparenza e la consapevolezza. Rendere trasparenti e chiare, al risparmiatore, le informazioni in merito ai propri investimenti, al fine di renderlo il più consapevole possibile rispetto alle spese che sostiene e alle proposte di investimento che gli vengono sottoposte.
Come cliente di una banca (o di un consulente), ad esempio, a cosa ho diritto adesso grazie all’entrata in vigore della MiFID2? Cosa posso richiedere e cosa devo aspettarmi?
La MiFID2 è realtà e queste, più una serie di altre direttive, stanno prendendo vita con lo scopo unico di garantire maggiori tutele al risparmiatore. Gli operatori non ancora conformi si dovranno adeguare e tutti ci auguriamo che lo facciano al più presto in modo da non perpetuare l’opacità che da sempre caratterizza questo settore.
Altrettanto però, dovranno fare i risparmiatori, informandosi.
Informarsi, chiedere, prestare attenzione a quanto verrà loro sottoposto e sviluppare un occhio più critico (che può voler semplicemente dire che ci si riserva il diritto di verificare o farsi spiegare meglio) e non lasciare al caso il futuro dei propri risparmi, grandi o piccoli che siano.
Euclidea ha scelto sin dall’inizio di fare della trasparenza il proprio cavallo di battaglia. Proprio in quest’ottica tutte le voci di costo sono sempre specificate e disponibili alla consultazione. Inoltre, per garantire al cliente una qualità di investimento elevata, ogni strumento inserito in portafoglio è in linea con il profilo di rischio del risparmiatore che, di conseguenza, non teme l’inserimento di strumenti non adatti a lui. Euclidea nasce inoltre con un’importante caratteristica: è indipendente. Non abbiamo quindi alcun accordo con società terze, questo a garanzia del fatto che qualsiasi investimento viene proposto nell’esclusivo interesse dell’investitore.