Skip to content

Perchè fare investimenti ESG e scegliere Euclidea Green ESG

I grandi temi economici sono stati da sempre alla base dei più importanti cambiamenti sociali nel corso della storia. E’ superfluo ricordare che alla radice dei più grandi progressi ma anche delle più sanguinose guerre ci siano da sempre anche forti motivazioni economiche.
Crediamo che anche nei prossimi anni i grandi flussi di capitali potranno provocare grandi cambiamenti.
Ci immaginiamo che alcuni di questi cambiamenti saranno positivi per il mondo in cui viviamo e che possiamo fare qualcosa anche noi perché la forza dei capitali è spesso più forte di decisioni politiche troppo deboli finora.
Euclidea fin dalla sua creazione crede che da un’attenta analisi dei dati si possano estrapolare i trend economici in atto e le strategie vincenti di investimento per il futuro, purchè questi dati siano attentamente depurati e convalidati da un metodo trasparente.

Oggi vogliamo parlare di un trend molto importante che stiamo osservando da un po’ e che siamo convinti avrà sempre più spazio andando ad influenzare in maniera sostanziale anche i mercati.
Il trend degli investimenti ESG.

Crediamo che sia molto più di una moda passeggera ma qualcosa di durevole. Perché?
Perché oggi si possono mettere i propri capitali al servizio di quelle società che sono in grado di spiegare ai loro investitori come utilizzano questi soldi. E gli investitori possono controllare che ai buoni propositi seguano azioni concrete.

Ancora prima di spiegare il significato di ESG , mi soffermo su un aspetto molto importante della psicologia umana.
Perchè un essere umano e quindi un investitore fa o non fa un investimento? Alla base delle decisioni dei singoli c’è sempre il ‘’fear and greed’’? La paura e l’avidità?
Cosa succede praticamente quando decido di comprare o NON comprare le azioni o le obbligazioni di una determinata società? Il profitto sarà ancora l’unico obiettivo?
Noi crediamo che se un capo azienda sa che i propri azionisti sono attenti non solo al profitto ma anche a COME questo profitto viene generato, sarà molto più attento nella gestione delle risorse della sua azienda e sarà più facile per lui ottenere risorse aggiuntive dal mercato.

Gli investitori svolgono un ruolo centrale nell’incoraggiare le società in cui investono ad adottare metodologie di creazione di valore che non siano solo il profitto MA come questo profitto viene ottenuto.

I prezzi e i mercati continueranno a muoversi secondo la semplice ma sempre vera legge della domanda e dell’offerta MA la domanda si concentrerà anche secondo criteri diversi. I criteri ESG appunto. E come Environment (ambiente), S come (social), G come Governance (conduzione dell’azienda secondo criteri di equità).

Oggi l’investitore persona fisica ha la possibilità di indirizzare il proprio risparmio e i propri investimenti verso quelle aziende che sono attente a queste problematiche e che si distinguono rispetto a quelle che non lo sono.
Cosa fa una azienda di pratico per:

  • La Riduzione delle emissioni di anidride carbonica;
  • il Risparmio energetico;
  • l’uso ‘’etico’’ delle riserve naturali;
  • garantire una paga equa per i lavoratori e l’attenzione al rispetto delle parità tra uomini e donne;
  • i programmi di responsabilità sociale verso la comunità in cui si opera.



Saranno temi centrali per gli analisti finanziari e i gestori di fondi, che faranno domande a cui i capi azienda saranno obbligati a fornire risposte, altrimenti le azioni e le obbligazioni di queste società verranno scartate.

Troppo bello per essere vero? Forse, ma l’analisi dei dati e la tecnologia di Euclidea viene in nostro aiuto.
Come sapete il database di Euclidea analizza 140 mila strumenti di investimento e tra tutti i criteri di selezione abbiamo inserito anche il ‘’filtro’’ per capire chi rispetta o NON rispetta i criteri ESG secondo metriche quantitative.

Abbiamo ‘’setacciato’’ l’universo investibile ed abbiamo selezionato SOLO quei gestori , sia attivi che passivi, che garantiscono di rispettare i criteri ESG almeno per gran parte delle loro scelte di investimento. E noi controlliamo che lo facciano davvero.
Una sorta di  "garanzia ESG’’ che parte dall’analisi di tutti i dati a nostra disposizione.

Siamo convinti che i flussi di capitale GUIDATI DAI CRITERI ESG saranno crescenti.
Già oggi da inizio 2020 l’indice ‘’S&P green’’ performa di piu’ dell’S&P ‘’normale’’ (+12,6% vs +9% in dollari USA)
Per la prima volta il singolo risparmiatore ha nelle sue mani il ‘’potere’’ di indirizzare con i propri capitali anche i programmi specifici delle società quotate senza rinunciare alla performance.


Cosa promettiamo con la linea Euclidea Green ESG ai risparmiatori che la sottoscrivono?


Da selezionatori di fondi quali noi siamo promettiamo di comprare solo quei gestori che faranno una vera ‘’due diligence’’ in funzione dei criteri ESG e di NON inserire nei nostri portafogli i gestori che considerano meno importanti questi criteri.

Promettiamo di fornire un report specifico, dopo aver parlato con i gestori selezionati, con esempi chiari di situazioni in cui le azioni o le obbligazioni di una società quotata sono state comprate o NON comprate in funzione dei progetti ESG di quella azienda.

I criteri di selezione rimangono quelli alla base della ‘’metodologia Euclidea’’: analizzare tutto l’universo investibile e con i dati alla mano scegliere i migliori gestori del mondo senza applicare commissioni aggiuntive.
Il risultato di questa ricerca sono 15 ‘’strumenti’’ attivi e passivi che hanno le caratteristiche giuste per ottenere un obiettivo: convogliare i nostri capitali per aiutare a migliorare le cose.

Il costo della linea Euclidea Green ESG non cambia rispetto agli altri servizi offerti da Euclidea. Ricordiamo che Euclidea e’ l’unica società di gestione in Italia che applica sempre lo stesso costo AL SERVIZIO che il cliente sceglie: 0,60% servizio Smart, 1,20% servizio wealth, con consulente dedicato a disposizione.
La linea, secondo i criteri sopra indicati, avrà una composizione e delle caratteristiche di rischio prossime ad una linea bilanciata. Secondo i normali processi di Euclidea la linea Green ESG sarà investibile dai soggetti che presentino profilo adeguato alle sue caratteristiche.

Il costo degli strumenti selezionati nella linea Euclidea Green ESG, su cui Euclidea NON applica nessuna commissione aggiuntiva, e’ al momento di 0,36% a riprova che la nostra piattaforma ci ha permesso di trovare Gestori eccellenti ad un costo ottimizzato.

Potete trovare tutti i dettagli di Euclidea Green ESG nel materiale informativo della linea, o chiedendoli ai nostri Advisor, anche via mail o in livechat sul sito.
Fare la differenza non è mai stato così semplice.