Euclidea Magazine

Il ribilanciamento dei portafogli - Luglio 2024

Scritto da Team Investimenti | 19-set-2024 8.11.11

In un'era di trasformazioni economiche globali, comprendere le dinamiche attuali è cruciale. Vi presentiamo come  ottimizzare il tuo Portfolio con le Ultime Tendenze del Mercato Globale.

 

 

Gentile investitore di Euclidea,

 

Siamo lieti di condividere il gli eventi dell’ultimo periodo per riflettere sui recenti sviluppi e sulle tendenze dei mercati finanziari globali e di conseguenza, sui nostri portafogli.

Qualcosa sta cambiando. È ancora troppo presto per affermare che i trend più forti dell'ultimo anno si siano invertiti, ma alcuni di essi stanno subendo un cambiamento. Le recenti evoluzioni straordinarie nella politica statunitense sembrano avere un certo impatto.

La Situazione Politica

Il Vicepresidente Kamala Harris sostituirà il Presidente Joe Biden come candidato democratico, godendo di una crescente visibilità. Questa transizione segue la decisione di Biden di non ricandidarsi, il tentativo di assassinio di Donald Trump e la selezione del senatore JD Vance come candidato alla vicepresidenza repubblicana. Questi eventi scioccanti sembrano aver impattato il mercato. Le probabilità offerte dai mercati delle scommesse suggerisce che le possibilità di Trump sono tornate al livello pre-attentato. Tuttavia, Trump ha mantenuto i guadagni ottenuti dopo la pessima performance televisiva di Biden nel dibattito di un mese fa.

 

 

 

La Curva dei Rendimenti

 

Non è il tema più eccitante per la maggior parte delle persone, ma la curva dei rendimenti USA è al suo livello meno invertito degli ultimi due anni. Questo è più importante di quanto sembri. La curva dei rendimenti rappresenta secondo una convezione la differenza tra i rendimenti dei titoli di stato a due anni e quelli a dieci anni. Di solito, i rendimenti a lungo termine sono più alti perché c'è un maggiore rischio associato al lungo termine. Quando la curva si inverte, con i rendimenti a due anni più alti, storicamente è un indicatore di recessione. In questo caso l’inversione è da interpretarsi come una reazione alla tenacia della Fed di tenere i Fed Funds ad un livello elevato più che a un timore di rallentamento dell’economia.

 

 

Alla fine del 2023, la probabilità di una recessione stimata dagli economisti era del 50%, molto vicina al 47,8% suggerito dalla relazione storica con la curva dei rendimenti. Al 13 giugno, invece, questa stima è scesa, come detto, al 30%, ben al di sotto del 46,7% indicato dal mercato obbligazionario (si veda il grafico sopra riportato). Questa discrepanza di 16,7 punti percentuali solleva interrogativi sull'accuratezza delle previsioni attuali rispetto ai segnali tradizionali del mercato.

Gli esperti sono divisi sulla questione, ma generalmente si ritiene che sia il LEI, che la curva dei rendimenti siano ancora i migliori indicatori anticipatori delle recessioni. C’è anche chi suggerisce che il massiccio stimolo fiscale del 2023 possa aver prolungato il ritardo tra l'inasprimento della politica della Fed e una contrazione economica.

 

Piccole Capitalizzazioni

L'indice Russell 2000, rappresentativo delle small caps, ha goduto di un notevole rally dopo i dati sull'inflazione di giugno. Da allora, il Russell si è stabilizzato, mentre il settore tecnologico ha continuato a vendere. A questo punto, non è completamente chiaro se le piccole capitalizzazioni possano andare oltre. Il razionale per questo movimento è legato alle aspettative sui tassi a cui le small cap sarebbero più sensibili rispetto al resto del mercato.

 

 

Metalli Industriali

Un ultimo sviluppo interessante è stato una forte vedita dei metalli industriali, considerati un ottimo indicatore anticipatore dell'economia globale, in particolare dell’economia cinese. Con rame e alluminio in calo prolungato, cresce la preoccupazione per un rallentamento globale più ampio.

 

 

Ribilanciamento di portafoglio

 

A fine luglio abbiamo provveduto a ribilanciare il portafoglio modificandone la struttura sia in termine di asset allocation che di ottimizzazione degli strumenti utilizzati.

In particolare abbiamo:

  • Eliminato la posizione sui metalli industriali che, come detto, hanno intrapreso un sentirero discendente
  • Eliminato la posizione sull’oro come forma di take-profit su un asset che ha dato un buon beneficio ai portafogli in questo 2024
  • Eliminato la posizione sul settore Energy a causa di una view meno favorevole rispetto al passato
  • Ottimizzato la posizione sulle small cap entrando direttamente sul Russell 2000
  • Diversificato la posizione sugli emergenti asiatici con l’aggiunta di un ETF affiancato al già presente fondo attivo di Fidelity
  • Introdotto un ETF che beneficia dell’irripidimento della curva, un tema trattato nelle righe precedenti

Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità di approfondimento.

Se avete domande o necessitate di ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Siamo qui per supportarvi in ogni fase del vostro percorso finanziario.

 

Cordiali saluti, 

 

Team Investimenti