Nell’era del FinTech, dei Robo-Advisor e dei Chatbot, in cui internet la fa da padrona, i servizi offerti sono sempre di più e i messaggi si moltiplicano di secondo in secondo; avere chiarezza su cosa si sta acquistando o scegliendo non è sempre facile. 

Nell’era dell’accesso, dove tutto è a portata di mano e, facendo scorrere un dito su uno schermo, si entra in contatto con una miriade di contenuti diversi, riusciamo davvero, con la stessa semplicità, ad assimilare informazioni? “Prendere informazioni da internet è come bere acqua da un idrante.”, ha detto Mitchell Kapor e, a pensarci bene, è proprio così.  Troppe informazioni sono l’equivalente di nessuna informazione.

Quando ricevere troppe informazioni equivale a non averne alcuna

State cercando qualcosa su internet e cominciate a viaggiare da un sito all’altro senza concludere niente? È capitato a tutti noi, o sicuramente alla maggior parte, di ritrovarsi a salvare decine di link come “promemoria” di quali articoli leggere e, una volta riaperti, non riuscire a tirare le somme di tutto quello che i nostri occhi hanno visto. No, non si tratta di vecchiaia, di perdita della memoria o di deficit cognitivi, si tratta di un fenomeno conosciuto come sovraccarico cognitivo (Information Overload). E cosa facciamo quando la tecnologia non ci aiuta ma, al paradossalmente, iniziamo a viverla come una limitazione alla nostra voglia di scoprire? Torniamo a parlare con le persone, a chiedere consiglio, cercando di indirizzare meglio la nostra ricerca e, soprattutto, cercando un confronto diretto che ci aiuti a trovare velocemente e senza ulteriori sforzi, quello che vogliamo scoprire.

Il customer care, uno strumento utile per investire con consapevolezza

Parlando di investimenti oggi, come mai prima, il numero di servizi offerti è aumentato ad una velocità esponenziale con l’obiettivo di soddisfare quante più necessità possibili. Dal trading online alla consulenza e dalla consulenza alla gestione, dal Robo-Advisor puro al servizio ibrido e da un servizio innovativo e vantaggioso ad uno solamente “travestito” da occasione. In una situazione così, soverchiati da informazioni di ogni tipo, talvolta poco chiare o difficilmente comprensibili, la risorsa migliore a cui possiamo attingere torna ad essere, senza dubbio, il confronto con le persone.

Migliora i tuoi investimenti  
Ottieni il tuo portafoglio personalizzato in 2 minuti

Scopri di più

Cercare di comprendere a pieno un servizio, soprattutto quando si tratta dei propri risparmi, è importante. È importante approfondire, farsi spiegare e venire a conoscenza di tutte le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole tra le migliaia presenti sul mercato. Questo è uno dei principali motivi per cui abbiamo scelto di mettere a disposizione dei clienti e degli interessati un servizio di customer care umano e non automatizzato. Poter parlare con uno specialista permette di approfondire aspetti a volte poco chiari, dalla fiscalità alla selezione degli strumenti o alle scelte di asset allocation.

Dall'informazione alla relazione

Jessica Pappa, Investment Specialist in Euclidea, specifica inoltre che “Offrendo un servizio di gestione patrimoniale digitale, poter parlare con qualcuno al di là dello schermo è sempre un vantaggio. Per noi, che possiamo comprendere meglio quali sono le esigenze e per il cliente/utente che può soddisfare la sua curiosità. Molti interessati, una volta conclusa la prima telefonata, scelgono di diventare clienti perché, approfondendo, scoprono di aver trovato esattamente quello che stavano cercando.” Poter parlare con qualcuno riduce inoltre la distanza che il web inevitabilmente crea e rassicura l’altro rispetto alla presenza di una figura che si prenda cura dei propri risparmi. “Una cosa che capita spesso, molto più di quanto ci si potrebbe aspettare – aggiunge Jessica - è che moltissime persone diventano clienti interfacciandosi esclusivamente con il sito web e, solo in un secondo momento, sentono la necessità di approfondire la relazione interfacciandosi direttamente con noi. Questo comprende sia telefonate sia incontri fisici organizzati presso la nostra sede.”

Ciò che è stato rilevato nel tempo è che spesso, parlare con una persona, non è solo il modo migliore per avere maggiori informazioni riguardo il servizio in sé, ma anche una via da percorrere per testare la serietà e la competenza dell’azienda con cui ci si sta interfacciando. Un aspetto, questo, da non sottovalutare vista l’enorme offerta sul mercato proposta dai più diversi soggetti. Se chi risponde, dall’altra parte del telefono, non è in grado di fornire informazioni in modo chiaro, semplice e preciso, è difficile riporre fiducia nell’azienda stessa e l’utente può mettere in discussione quanto appreso in autonomia dal sito.

La più grande risorsa del potersi confrontare prima di prendere una decisione rispetto ai propri investimenti? Ottenere chiarezza e prendere consapevolezza.

Valuta ora la nostra proposta di investimento

Ottieni il tuo portafoglio personalizzato in 2 minuti.

Fai una simulazione