Euclidea Magazine

Corriere Economia: investire e guadagnare con il robot

Scritto da Euclidea | 13-lug-2023 17.00.00

«Da qualche tempo è in atto una metamorfosi a livello globale: si è partiti da portafogli automatizzati basati su etf (fondi d’investimento a replica passiva di un indice, quotati in Borsa ndr) per arrivare a servizi differenziati, in base alla tipologia di cliente, che oggi abbracciano anche pianificazione finanziaria e pensionistica, investimenti sostenibili e strumenti alternativi, fino alle criptovalute», dice Gianni Andrea Incarnato, EY Italy wealth & am leader.

 

Dalle sue parole e dall’indagine di EY Italy wealth & am leader emerge quindi come il mercato d’investimento dei robo advisor sia un mercato in forte crescita. Nei prossimi cinque anni, secondo Statista, il giro d’affari globale crescerà infatti del 14% l’anno, fino a superare i 4.600 miliardi di dollari in gestione. 

Un dato importante, che segnala anche una preferenza da parte degli utenti, che è destinata ad aumentare al 25% del 2027.

 

Intervistato  dal Corriere Economia, Stefano Rossi, CEO di Euclidea, spiega le principali caratteristiche della società, pioniera del mondo Wealthtech e come l’uso della tecnologia consenta di analizzare e monitorare costantemente più di 140mila tra fondi attivi ed ETF con l’obiettivo di selezionare i migliori prodotti da inserire all’interno delle diverse proposte d’investimento. Leggi l'articolo con l'intervista completa: