Al via Euclidea Green ESG Portfolio, la nuova linea che grazie alla tecnologia analizza e seleziona solo fondi di investimento che valorizzano i criteri ESG
Milano, 30 settembre 2020 - Euclidea, SIM di gestione patrimoniale autorizzata da Consob che offre soluzioni di investimento personalizzate di elevata qualità tramite una piattaforma digitale online e professionisti di grande esperienza, annuncia il lancio della nuova linea ESG.
Euclidea Green ESG Portfolio, disponibile sul sito internet della wealth-tech italiana (www.euclidea.com), offre la possibilità di investire in società realmente impegnate a rispettare i criteri ESG e a garantire un futuro migliore. Questo è possibile grazie all’algoritmo proprietario di Euclidea, attraverso il quale il team è in grado di analizzare e selezionare gli strumenti che valorizzano l’efficienza del portafoglio e simultaneamente rispettano i criteri ESG. L’algoritmo valuta ogni giorno oltre 140 mila strumenti con tecniche statistiche e di machine learning.
Il portafoglio sarà costruito selezionando sia fondi attivi che fondi passivi (inclusi ETF) e - in linea con la filosofia e il DNA di Euclidea – avrà costi costi contenuti. Il costo medio degli strumenti selezionati sarà infatti inizialmente pari a ca. 0,40%.
Euclidea ESG Green Portfolio avrà un’esposizione globale e conterrà una componente azionaria mediamente pari al 20%. Di norma verrano esclusi i titoli governativi dei paesi sviluppati per i quali è più difficile fornire una valutazione ESG.
E’ previsto un doppio controllo sulle caratteristiche ESG degli strumenti. Da un lato vengono verificati i prospetti per garantire l’impegno formale dei gestori, dall’altro vengono analizzati i portafogli per verificare che i titoli posseduti siano stati scelti effettivamente con criteri ESG.
Euclidea Green ESG Portfolio investirà in società in grado di: